Assistenza a domicilio (Spitex)

L’evoluzione demografica porta all’insorgere di certe necessita nell’ambito domestico, causate dall’età avanzata oppure da una malattia o da un infortunio.

Si tratta di assistenza a domicilio Spitex (abbreviazione dal tedesco Spitalexterne Hilfe und Pflege) quando per tutte o per alcune attività relative alla gestione della propria casa o della propria persona provvedono terze persone, in quanto la persona non riesce più a gestire da sola tutte le faccende.

Tramite l’ assistenza a domicilio si garantisce un sostegno, un aiuto pratico alla singola persona come anche alla sua famiglia, specialmente laddove la presenza dei familiari è costantemente richiesta. Le prestazioni di assistenza a domicilio avvengono in caso di maternità, vecchiaia, difficoltà socio-familiari, malattia, infortunio o disabilità. Uno degli obiettivi dell’assistenza a domicilio è anche quello di cercare di aumentare il grado di autonomia della persona.

Le prestazioni di assistenza a domicilio Spitex sono prestazioni erogate al domicilio dell’utente sia di natura sanitaria che di natura sociale. In generale si tratta di interventi semplici che non richiedono un piano personalizzato.

Le attuali tecnologie utilizzate nell’assistenza a domicilio possono cambiare la vita e le capacità delle persone. Di conseguenza, l’assistenza a domicilio può essere considerata a tutti gli effetti una valida alternativa ad altre forme di assistenza residenziale a medio-lungo termine, specialmente se effettuata in modo altamente competente.

Sono considerate prestazioni di assistenza a domicilio Spitex:

  • Aiuti di economia domestica: riordino della casa, fare la spesa, cucinare, lavare, stirare
  • Assistenza di base: consulenza igienica, aiuto nelle pratiche di igiene personale, somministrazione dei pasti
  • Assistenza sanitaria: prestazioni finalizzate alla prevenzione o alla cura della salute
  • Assistenza sociale: gestione degli appuntamenti con medici e terapisti
  • Assistenza per varie attività: accompagnamento durante le attività di svago come giochi, gite, passeggiate e altro
  • Educazione e prevenzione sanitaria.

    Il Ponte a Lugano offre sostegno in tutto il Ticino, come per esempio a Pregassona, Mendrisio, Massagno e Cadro.