Cure a domicilio (Spitex)

L’aumento dell’aspettativa di vita modifica i bisogni della popolazione e, per soddisfare questi, i servizi di cure a domicilio sono chiamati a rispondere. Le prestazioni degli operatori implicano una sempre maggior flessibilità, poiché la popolazione presenta sempre nuovi bisogni e nuove esigenze.

La popolazione anziana sta aumentando e perciò la promozione del servizio di cure a domicilio favorisce il rafforzamento della rete sanitaria e offre un sostegno apprezzato da tutti. La persona che usufruisce delle cure a domicilio riceve anche a livello sociale un grande beneficio, che forse a volte viene sottovalutato, proprio perché non è subito visibile. Gli effetti positivi di un contatto sociale si estendono in modo benefico anche a livello della malattia o del disagio della persona.

Le cure a domicilio Spitex (abbreviazione dal tedesco Spitalexterne Hilfe und Pflege) includono prestazioni di breve o lunga durata, erogate a scopo preventivo o riabilitativo. Questa tipologia di servizio promuove il mantenimento della persona al proprio domicilio, evitando il più possibile un eventuale collocamento in un istituto di cura.

Sono considerate cure a domicilio (Spitex):

        Prestazioni di valutazione, consigli e istruzioni

        Consulenza igienica e sanitaria

        Educazione e prevenzione sanitaria

        Esami

        Cure di base

        Cure specializzate

        Cure medico-terapeutiche

Il Ponte a Lugano offre sostegno in tutto il Ticino, come per esempio a Pregassona, Mendrisio, Massagno e Cadro.