Cure infermieristiche (Spitex)

L’aumento della popolazione anziana porta all’aumento del numero di persone fragili con bisogni di salute complessi. Grazie al raggiungimento di certi notevoli progressi in vari campi, oggi è possibile rispondere in maniera efficace a questi bisogni attraverso le cure infermieristiche a domicilio.

L’obiettivo della prestazione di cure infermieristiche Spitex (abbreviazione dal tedesco Spitalexterne Hilfe und Pflege) è quello di aiutare la persona a rimanere al proprio domicilio il più a lungo possibile, mantenendo un alto livello di benessere fisico, morale, affettivo e tenendo sempre conto del pieno rispetto della propria dignità, senza creare disagi.

Si cerca ogni possibile soluzione usufruendo di capacità tecnico-scientifiche, di competenze gestionali utili a favorire il miglioramento dello stato di salute della persona.

Si tratta di un’assistenza professionale che permette alle persone di beneficiare del miglior trattamento possibile. Alla base di queste prestazioni stanno le conoscenze in cure infermieristiche, una buona pratica professionale, e non per ultimo i principi etici e umani.

Le cure infermieristiche dipendono principalmente dalla malattia e dall’età. Sono cure specifiche prestate con l’obiettivo di portare la persona alla guarigione totale o parziale. Conoscere anche le abitudini di vita quotidiana della persona permette di definire un progetto di cura mirato e specifico.

La prestazione di cure infermieristiche a domicilio (Spitex) si è fortemente modificata negli ultimi anni, come si sono modificate le patologie e quindi ci si trova oggi di fronte a bisogni molto più strutturati ai quali è necessario rispondere con vari strumenti e interventi. Questi includono, oltre all’assistenza infermieristica, la riabilitazione e anche diverse forme di nutrizione.

Le cure infermieristiche prestate al proprio domicilio si presentano come valida alternativa a ricoveri ospedalieri, evitando a volte ricoveri ripetuti o anche inappropriati.

Da non sottovalutare sono pure i vantaggi di natura economica, che le cure infermieristiche a domicilio possono offrire.

Il Ponte a Lugano offre sostegno in tutto il Ticino, come per esempio a Pregassona, Mendrisio, Massagno e Cadro.